COME POSSIAMO ASSISTERVI?

Informazioni che ti aiutano a investire correttamente.

Elenco degli argomenti:

Quando depositi fondi, questi vengono inviati al conto 'Moventum Klienti' detenuto presso Tatra banka. I fondi dei nostri clienti sono tenuti separati dai nostri fondi aziendali, che sono rigorosamente controllati dalla Banca nazionale della Slovacchia. Successivamente, il tuo denaro viene trasferito a gestori esteri che eseguono l'acquisto di titoli (ETF) in borsa. Una volta effettuato l'accesso al tuo conto Moventum, avrai una panoramica continua del valore del tuo conto.
Sì, Moventum è regolamentato dalla Banca Nazionale della Slovacchia (NBS). Puoi trovare l'autorizzazione della NBS qui.
Moventum fa parte del Deposit Guarantee Scheme tramite il Guarantee Fund of Investments. I tuoi asset sono protetti fino a 100.000 euro. Per maggiori informazioni, visita EBA European Bank Authority e https://www.fgdl.lu/en/home/#.
Nell'angolo in alto a destra, clicca su "Login". Di seguito troverete un link etichettato "Password dimenticata?". Si prega di seguire le istruzioni fornite.
La custodia dei nostri titoli è gestita da KBC Bank, una banca belga che è uno dei leader europei nel campo della custodia di asset e nell'Europa centrale. KBC possiede, ad esempio, ČSOB nella Repubblica Ceca e in Slovacchia o K&H Bank in Ungheria.
Moventum investe i tuoi fondi in un modo che mira a ridurre al minimo i tuoi obblighi fiscali. Utilizziamo vari benefici fiscali forniti dalla legislazione vigente. Tuttavia, per garantire un'esenzione fiscale completa quando si prendono fondi o si termina l'investimento, è importante seguire le procedure appropriate, di cui ti informeremo.

Si prega di notare che questi benefici fiscali si applicano ai residenti fiscali slovacchi. Se paghi le tasse in un altro paese, ti consigliamo di verificare le implicazioni fiscali specifiche del tuo paese di residenza.
Nella gestione dei tuoi beni, utilizziamo una combinazione di strategie fiscali basate sulla legislazione vigente. Puoi trovare informazioni più dettagliate su queste strategie qui .

Tieni presente che queste strategie fiscali sono applicabili ai residenti fiscali slovacchi. Se paghi le tasse in un altro paese, ti consigliamo di esaminare le implicazioni fiscali specifiche del tuo paese di residenza.
I profitti derivanti da fondi comuni di investimento ordinari offerti da società di gestione patrimoniale e banche slovacche sono soggetti a una ritenuta alla fonte al momento della vendita. Investendo in ETF negoziati in borsa, puoi risparmiare il 19% dei tuoi guadagni rispetto ai fondi non negoziati in borsa. Puoi trovare maggiori informazioni sulle agevolazioni fiscali qui .

Esempio: supponiamo che investi 10.000 euro in fondi comuni e altri 10.000 euro in ETF negoziati in borsa. Supponendo che entrambi gli investimenti generino un rendimento annuo dell'8% nei prossimi 10 anni, il valore di ciascun investimento alla fine del periodo sarebbe di 21.600 euro. L'utile ammonterebbe quindi a 11.600 euro. Nel caso degli ETF, l'intero importo di 11.600 euro sarebbe tuo. Tuttavia, se investissi in fondi comuni, saresti tenuto a pagare il 19%, ovvero 2.204 euro, di tasse. Pertanto, il tuo utile netto sarebbe di 9.396 euro.

Si prega di notare che questi calcoli si basano sulla residenza fiscale slovacca. Se paghi le tasse in un altro paese, ti consigliamo di verificare le implicazioni fiscali specifiche del tuo paese di residenza.
Moventum offre un sistema di sconti completo che può ridurre le commissioni di gestione del tuo conto.

Controlla le promozioni in corso per ottenere sconti ancora più elevati.



Sconto per referral:
Se consigli i nostri servizi ai tuoi amici, sia tu che il tuo amico potrete godere di 1.000 euro di risparmi gestiti gratuitamente. Lo sconto verrà applicato dalla data del primo deposito del tuo amico per un periodo di tre anni o fino a quando il tuo amico non effettuerà il primo prelievo dal conto. Puoi invitare i tuoi amici a Moventum utilizzando il link di invito univoco nell'app o nella panoramica dell'account web.

Sconto per il trasferimento del tuo investimento a noi:
Se trasferisci il tuo investimento a noi, ti ricompenseremo. Che tu stia investendo tramite un altro operatore di titoli, possieda quote di fondi, abbia una proprietà di investimento o un'assicurazione sulla vita, se decidi di trasferire il tuo investimento a noi, gestiremo il 50% dell'importo dell'investimento trasferito senza costi. Lo sconto verrà applicato per due anni o fino al primo prelievo dal tuo conto. Per qualificarti per questo sconto, forniscici un estratto conto che mostri il prelievo o la risoluzione del rapporto contrattuale e l'importo entro 30 giorni dalla risoluzione dell'investimento. Questo sconto si applica agli investimenti trasferiti con un valore superiore a 1.000 euro. Esempio: se possiedi azioni di un fondo comune di investimento gestito da un gestore di fondi slovacco per un valore di 30.000 euro e decidi di vendere le tue azioni e depositare 30.000 euro presso di noi, gestiremo il 50% (15.000 euro) del deposito gratuitamente per un periodo di due anni o fino al tuo primo prelievo.
Moventum addebita una commissione annuale dell'1% + IVA sul valore degli asset in gestione (il valore totale degli asset, ovvero titoli e liquidità). La ​​commissione viene addebitata mensilmente.

Offriamo anche vari sconti sulla commissione di gestione del portafoglio. Ad esempio, se segnali un amico che apre un conto, gestiremo 1.000 euro dei tuoi risparmi senza costi.

Controlla le promozioni in corso per ottenere sconti ancora più elevati.



Ecco un esempio: hai investito 20.000 euro e hai segnalato un amico che ha investito 10.000 euro. Sia tu che il tuo amico avete uno sconto di 1.000 euro. Supponendo che il mese in questione abbia 30 giorni e che il valore del tuo conto rimanga invariato nel tempo, la commissione mensile verrebbe calcolata come segue:
(20.000 - 1.000) * 0,012 * (30/365) = 18,74 euro.
Per trovare il numero del tuo conto, login a Moventum, dove vedi i conti che hai. Cliccando sul conto ti verranno mostrati i dettagli del conto. Uno degli elementi è il numero di conto.
Per depositare denaro sul tuo conto, dovresti trasferire fondi dal tuo conto bancario intestato a una banca europea. In genere, i fondi verranno accreditati sul tuo conto il giorno lavorativo successivo. Moventum esegue transazioni di portafoglio su base settimanale.

Il deposito minimo per un investimento una tantum è di 10 euro.
Il deposito minimo per investimenti mensili regolari è di 10 euro.

Per garantire un rapido accredito del tuo deposito sul tuo conto, utilizza il simbolo della variabile corretto. Le istruzioni per il pagamento sono le seguenti:

Per conti detenuti in EUR
Nome utente: Moventum klienti
Banca: Tatra banka, a.s.
IBAN: SK42 1100 0000 0029 4805 0714
Riferimento: Il tuo numero di conto Moventum –

Come faccio a trovare il numero del mio conto?


Nome utente: Moventum o.c.p. a.s.
Banca: Česká spořitelna, a.s.
Numero di conto bancario: 0826 6882/0800
Riferimento: Il tuo numero di conto Moventum –

Come faccio a trovare il numero del mio conto?


Nome utente: Moventum clients
Banca: OTP Bank Nyrt.
IBAN: HU10 1170 4007 2204 1531 0000 0000
Riferimento: Il tuo numero di conto Moventum –

Come faccio a trovare il numero del mio conto?


Nome utente: Moventum o.c.p. a.s.
Banca: BNP Paribas Bank Polska SA
IBAN: PL18 1600 0003 1740 8221 7000 0001
Riferimento: Il tuo numero di conto Moventum –

Come faccio a trovare il numero del mio conto?


Si prega di inserire solo 10 caratteri nel riferimento del pagamento, ovvero 10 cifre che indicano il numero del portafoglio, senza altre note.

Se hai contanti, ti consigliamo di depositarli prima sul tuo conto e poi di trasferire i fondi a noi per evitare sospetti di riciclaggio di denaro.
Moventum investe i tuoi fondi in un modo che mira a ridurre al minimo i tuoi obblighi fiscali. Utilizziamo vari benefici fiscali forniti dalla legislazione vigente. Tuttavia, per garantire un'esenzione fiscale completa quando si prelevano fondi o si termina l'investimento, è importante seguire le procedure appropriate, di cui ti informeremo.
Moventum fa parte del Deposit Guarantee Scheme tramite il Guarantee Fund of Investments. I tuoi asset sono protetti fino a 100.000 euro. Per maggiori informazioni, visita EBA European Bank Authority e https://www.fgdl.lu/en/home/#.
Nell'angolo in alto a destra, clicca su "Login". Di seguito troverete un link etichettato "Password dimenticata?". Si prega di seguire le istruzioni fornite.
Il deposito minimo per un investimento una tantum è di 10 euro.
Il deposito minimo per investimenti mensili regolari è di 10 euro.
Moventum offre le seguenti soluzioni uniche:

  • Un modello trasparente di investimento in ETF specifici: un ampio paniere azionario e un portafoglio obbligazionario conservativo.
  • Commissioni minime per la gestione del portafoglio, tra cui commissioni pari a zero per acquisti/vendite, performance, ribilanciamento e altro ancora.
  • Ci impegniamo a massimizzare i rendimenti e non siamo a conoscenza di nessun altro prodotto che possa fornire un rendimento migliore a lungo termine.
  • Approccio fiscale intelligente.
  • Ribilanciamento automatico.
  • Opzione di acquisto di azioni frazionarie: possiamo acquistare posizioni composte da meno di una unità ETF per te, creando un portafoglio diversificato e di qualità anche con un deposito minimo.
  • Un ambiente intuitivo.
Il processo di apertura del conto si compone di tre fasi principali:

Questionario:
Per iniziare, fare clic su "Creare un account" link situato nell'angolo in alto a destra della pagina. Ti faremo una serie di domande semplici per comprendere i tuoi obiettivi e valutare le tue conoscenze, esperienza, situazione finanziaria e tolleranza al rischio, come richiesto dalla legge. Dopo l'ultima domanda, ti presenteremo il piano di investimento consigliato.

Piano di investimento:
Ti mostreremo la composizione consigliata del tuo portafoglio per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Esamina attentamente il piano. Se non sei soddisfatto, puoi apportare modifiche, ma tieni presente che le modifiche possono essere apportate solo per ridurre il livello di rischio, non per aumentarlo. Se sei soddisfatto del piano, procedi alla registrazione.

Apertura del conto
Se il nostro piano ti piace, puoi procedere all'apertura del tuo account. Qui, ti chiederemo le tue informazioni personali e altri dati necessari, come richiesto dalla legge. Ti forniremo quindi il contratto per esaminare e concordare il metodo di verifica della tua identità.

Puoi trovare istruzioni su come depositare fondi sul tuo account qui.

Per rendere l'investimento più comprensibile, lo allineiamo a obiettivi specifici. Esempi di obiettivi includono risparmi pensionistici, risparmi per i figli e altro. Se preferisci investire senza un obiettivo specifico, puoi scegliere l'opzione di creazione di ricchezza. Se sei interessato a investire in società specifiche quotate in borsa, puoi aprire un conto per l'acquisto di azioni globali.

Se hai più obiettivi di investimento, puoi creare account separati per ogni obiettivo cliccando su "Apri un nuovo account" dopo aver effettuato l'accesso al tuo account.

Gli obiettivi più comuni includono:

Pensionamento
Risparmia per la pensione tramite depositi una tantum o pagamenti mensili regolari. Scopri di più sui risparmi pensionistici qui.

Bambini:
Risparmia per il futuro finanziario dei tuoi figli o nipoti per garantire loro una solida base per iniziare una vita indipendente. Stabiliamo il rischio in base alla loro età e al periodo di risparmio. Specifica l'importo che desideri risparmiare regolarmente (o depositare in un'unica soluzione) e ti forniremo indicazioni su quale importo finale puoi approssimativamente aspettarti. In alternativa, puoi impostare l'importo obiettivo e ti informeremo sui depositi iniziali o regolari necessari per raggiungere il tuo obiettivo.

Fondo di emergenza:
Crea un fondo di emergenza a breve termine per coprire sei mesi del tuo reddito o qualsiasi importo tu specifichi. Imposta il lasso di tempo desiderato per la costruzione del fondo e ti guideremo su come ottenerlo. Data la natura dell'investimento, i fondi saranno assegnati in modo più prudenziale.

Acquisto di un bene/proprietà costoso:
Se stai pianificando di acquistare un articolo costoso o una proprietà, preparati in modo responsabile iniziando a risparmiare il prima possibile. Ottimizzeremo il rischio e proporremo un'allocazione di investimento adatta.

Creazione di ricchezza
Se non hai un obiettivo specifico in mente, la creazione di ricchezza può essere il tuo obiettivo primario. Questo è un obiettivo eccellente per esigenze future attualmente sconosciute o per trasmettere denaro alle generazioni future. Determineremo il profilo di rischio ottimale per te e se decidi di creare un obiettivo specifico in seguito, possiamo adattare le impostazioni di rischio di conseguenza.
Chiunque abbia più di 18 anni e sia residente nell'Unione Europea può aprire un conto. Anche i rappresentanti legali possono aprire conti per i loro figli.
Sì, puoi aprire quanti conti vuoi, purché tu soddisfi i requisiti minimi di deposito per ogni conto. Molti dei nostri clienti hanno più conti per obiettivi diversi, come risparmi pensionistici, risparmi per i figli e altro ancora.

I pagamenti su ogni conto devono essere effettuati separatamente, con un simbolo variabile collegato al conto specifico.
Il deposito minimo per un investimento una tantum è di 10 euro.
Il deposito minimo per investimenti mensili regolari è di 10 euro.
La persona politicamente esposta è una persona che ricopre una funzione pubblica di rilievo:
a) Presidente di un paese, Primo ministro, Vice primo ministro, Ministro, Capo dell'amministrazione statale, Segretario di Stato o simile Rappresentante del Ministro,
b) un membro dell'assemblea legislativa,
c) un giudice della Corte suprema della Repubblica slovacca, un giudice della Corte costituzionale della Repubblica slovacca o altri membri delle massime autorità giudiziarie contro le cui decisioni non è più possibile presentare ricorso se non in casi speciali,
d) un membro della Corte dei conti o del Consiglio della Banca centrale,
e) ambasciatore, incaricato d'affari,
f) un membro di alto rango delle forze armate, dei corpi armati e delle forze di sicurezza armate,
g) un membro di un organo di gestione, di un organo di vigilanza o di un organo di controllo di un'impresa statale o di una società di proprietà statale,
h) rappresentanti di spicco dell'ufficio della procura,
i) persone che ricoprono importanti cariche pubbliche di importanza nazionale o regionale o cariche di analoga importanza nelle istituzioni dell'UE o internazionali organizzazioni,
j) un membro dell'organo statutario di un partito politico o di un movimento politico,
k) una persona che ricopre una funzione professionale analoga nelle istituzioni dell'Unione europea o in organizzazioni internazionali.

Persona politicamente esposta ai fini della presente legge è anche una persona fisica che è
a) marito, moglie o una persona che ha uno status simile a quello di marito o moglie della persona che ricopre una carica pubblica di rilievo,
b) figlio, genero o nuora di una persona che ricopre una carica pubblica importante o una persona che ha una posizione simile a quella di genero, nuora, o
c) il genitore di una persona che ricopre una carica pubblica di rilievo.
Se riscontri problemi con il caricamento della schermata della fotocamera, assicurati che:
a) hai consentito l'accesso alla fotocamera nella finestra pop-up/sul cellulare premendo "Consenti" (la funzionalità potrebbe differire leggermente tra diversi browser e smartphone)
b) stai effettuando la registrazione su una schermata che ha una fotocamera (se stai utilizzando più schermi, trascina la finestra del browser web sulla schermata con la fotocamera)
c) la fotocamera non è coperta da nastro adesivo per motivi di sicurezza,
d) l'uso della fotocamera è consentito nelle impostazioni del tuo browser. Ecco una guida su come trovare le impostazioni del browser: Chrome, Firefox, Safari.
Se la tua carta d'identità non è stata identificata, assicurati che:
a) stai caricando il tipo di documento che hai selezionato tra i tipi di documento consentiti
b) tutti e quattro gli angoli del documento sono stati posizionati nella cornice e il documento non è storto
c) non stai coprendo una parte del testo o della foto con le dita
d) l'immagine caricata non è sfocata
e) non c'è una finestra o uno sfondo troppo luminoso dietro il documento mentre si scatta la foto
Se il tuo volto non è stato riconosciuto durante la registrazione, assicurati che:
a) la foto o l'immagine caricata non è sfocata
b) la foto corrisponde alla foto sulla tua carta d'identità
c) il tuo viso non è coperto, non indossi occhiali da sole e non ci sono altre persone intorno a te
d) non c'è una finestra o uno sfondo troppo luminoso dietro di te
Nel caso in cui la verifica dell'identità non vada a buon fine, assicurati che:
a) non hai un copricapo o occhiali,
b) se indossi occhiali sulla foto della tua carta d'identità, prova a fare la verifica in tempo reale con e senza occhiali,
c) durante la verifica in tempo reale, non muovere la testa, devi solo seguire il punto rosso con gli occhi.
Moventum addebita una commissione annuale dell'1% + IVA sul valore degli asset in gestione (il valore totale degli asset, ovvero titoli e liquidità). La ​​commissione viene addebitata mensilmente.

Offriamo anche vari sconti sulla commissione di gestione del portafoglio. Ad esempio, se segnali un amico che apre un conto, gestiremo 1.000 euro dei tuoi risparmi senza costi.

Controlla le promozioni in corso per ottenere sconti ancora più elevati.



Ecco un esempio: hai investito 20.000 euro e hai segnalato un amico che ha investito 10.000 euro. Sia tu che il tuo amico avete uno sconto di 1.000 euro. Supponendo che il mese in questione abbia 30 giorni e che il valore del tuo conto rimanga invariato nel tempo, la commissione mensile verrebbe calcolata come segue:
(20.000 - 1.000) * 0,012 * (30/365) = 18,74 euro.
La commissione di gestione del portafoglio viene calcolata su base mensile continua. Ogni giorno, calcoliamo una commissione basata su 1/365 (o 1/366 durante un anno bisestile) della commissione annuale, tenendo conto del valore del tuo conto in quel particolare giorno. Alla fine del mese, sommiamo le commissioni giornaliere e le applichiamo al tuo conto.

Esempio: supponiamo che tu abbia investito 20.000 euro. Supponendo che il mese abbia 30 giorni e che il valore del tuo account sia cambiato nel tempo come segue: i primi 15 giorni era 20.000, i successivi 5 giorni era 20.500 e gli ultimi 10 giorni era 20.300.

20.000 * 0,012 * 15/365 + 20.500 * 0,012 * 5/365 + 20.300 * 0,012 * 10/365 = 19,91 euro.
No, non dovrai pagare alcuna commissione extra se decidi di chiudere il tuo account.
Moventum offre un sistema di sconti completo che può ridurre le commissioni di gestione del tuo conto.

Controlla le promozioni in corso per ottenere sconti ancora più elevati.



Sconto di riferimento:
Se consigli i nostri servizi ai tuoi amici, sia tu che il tuo amico potrete godere di 1.000 euro di risparmi gestiti gratuitamente. Lo sconto verrà applicato dalla data del primo deposito del tuo amico per un periodo di tre anni o fino a quando il tuo amico non effettuerà il primo prelievo dal conto. Puoi invitare i tuoi amici a Moventum utilizzando il link di invito univoco nell'app o nella panoramica dell'account web.

Sconto per il trasferimento del tuo investimento a noi:
Se trasferisci il tuo investimento a noi, ti ricompenseremo. Che tu stia investendo tramite un altro operatore di titoli, possieda quote di fondi, abbia una proprietà di investimento o un'assicurazione sulla vita, se decidi di trasferire il tuo investimento a noi, gestiremo il 50% dell'importo dell'investimento trasferito senza costi. Lo sconto verrà applicato per due anni o fino al primo prelievo dal tuo conto. Per qualificarti per questo sconto, forniscici un estratto conto che mostri il prelievo o la risoluzione del rapporto contrattuale e l'importo entro 30 giorni dalla risoluzione dell'investimento. Questo sconto si applica agli investimenti trasferiti con un valore superiore a 1.000 euro. Esempio: se possiedi azioni di un fondo comune di investimento gestito da un gestore di fondi slovacco per un valore di 30.000 euro e decidi di vendere le tue azioni e depositare 30.000 euro presso di noi, gestiremo il 50% (15.000 euro) del deposito gratuitamente per un periodo di due anni o fino al tuo primo prelievo.
Sì, puoi combinare i nostri sconti. Tuttavia, quando ti registri tramite un link speciale (riferimento di un amico, link di affiliazione o altra promozione speciale), puoi utilizzare solo uno sconto. Ciò significa che potresti potenzialmente avere l'intero account gestito gratuitamente!
Moventum non addebita commissioni per la consulenza sugli investimenti, ma potrebbe esserti addebitata una commissione dall'agente finanziario di distribuzione. La commissione dell'agente finanziario per la consulenza sugli investimenti potrebbe essere detratta dal tuo conto di investimento detenuto presso Moventum.

La commissione massima per la consulenza sugli investimenti è il 4% del valore del deposito. La commissione può essere pagata in anticipo dall'importo totale del deposito target (espresso), gradualmente dall'importo target (accelerato) o su base continuativa da ogni deposito (standard).

Quando la consulenza sugli investimenti viene fornita da un agente finanziario, dovrebbe, per quanto possibile, suggerire il prodotto più adatto a te in base alle tue circostanze tra i vari prodotti finanziari disponibili.
Moventum è stata fondata dai suoi due fondatori, Juraj Hrbatý e Radoslav Kasík. Hanno lavorato insieme per sviluppare l'intero concetto e attualmente prendono decisioni strategiche e plasmano la direzione futura dell'azienda. Moventum è di proprietà di uno dei suoi fondatori, Juraj Hrbatý. Ad agosto 2019, Moventum ha ricevuto un investimento da Growws Sicav, a.s., un fondo di rischio di proprietà slovacca. Di conseguenza, siamo un'azienda slovacca con gestione e proprietari slovacchi e paghiamo le tasse in Slovacchia.
Abbiamo fatto ogni sforzo per consentirti di investire senza la necessità di adattare gli incontri personali al tuo programma. Tuttavia, comprendiamo che i tuoi risparmi depositati rappresentano una parte significativa del tuo duro lavoro. Se insisti per incontrarci di persona, siamo più che disponibili a organizzare un incontro. Ti preghiamo di programmarlo con noi telefonicamente, e saremo lieti di presentarti più da vicino l'azienda e il suo personale, sperando di convincerti che puoi affidare i tuoi risparmi al nostro team.
Il nostro capitale ammonta a 750.000 euro. Similmente alle banche, i broker devono mantenere risorse sufficienti per coprire i rischi associati alle loro operazioni commerciali. Questo è uno dei parametri fondamentali monitorati dalla Banca nazionale della Slovacchia.
Per depositare denaro sul tuo conto, dovresti trasferire fondi dal tuo conto bancario intestato a una banca europea. In genere, i fondi verranno accreditati sul tuo conto il giorno lavorativo successivo. Moventum esegue transazioni di portafoglio su base settimanale.

Il deposito minimo per un investimento una tantum è di 10 euro.
Il deposito minimo per investimenti mensili regolari è di 10 euro.

Per garantire un rapido accredito del tuo deposito sul tuo conto, utilizza il simbolo della variabile corretto. Le istruzioni per il pagamento sono le seguenti:

Per conti detenuti in EUR
Nome utente: Moventum klienti
Banca: Tatra banka, a.s.
IBAN: SK42 1100 0000 0029 4805 0714
Riferimento: Il tuo numero di conto Moventum –

Come faccio a trovare il numero del mio conto?


Nome utente: Moventum o.c.p. a.s.
Banca: Česká spořitelna, a.s.
Bank account number: 0826 6882/0800
Riferimento: Il tuo numero di conto Moventum –

Come faccio a trovare il numero del mio conto?


Nome utente: Moventum clients
Banca: OTP Bank Nyrt.
IBAN: HU10 1170 4007 2204 1531 0000 0000
Riferimento: Il tuo numero di conto Moventum –

Come faccio a trovare il numero del mio conto?


Nome utente: Moventum o.c.p. a.s.
Banca: BNP Paribas Bank Polska SA
IBAN: PL18 1600 0003 1740 8221 7000 0001
Riferimento: Il tuo numero di conto Moventum –

Come faccio a trovare il numero del mio conto?


Si prega di inserire solo 10 caratteri nel riferimento del pagamento, ovvero 10 cifre che indicano il numero del portafoglio, senza altre note.

Se hai contanti, ti consigliamo di depositarli prima sul tuo conto e poi di trasferire i fondi a noi per evitare sospetti di riciclaggio di denaro.
Normalmente, il tuo deposito verrà elaborato il giorno lavorativo successivo alla ricezione. Eseguiamo acquisti in borsa ogni settimana, in genere il martedì. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di modificare il giorno di negoziazione se coincide con una festività in Slovacchia, Germania o altri paesi in cui operiamo. I depositi elaborati entro il venerdì precedente verranno investiti.

Esempio: se avvii un ordine di trasferimento dalla tua banca il mercoledì, i fondi saranno sul nostro conto collettivo il giovedì e sarai in grado di vedere la transazione online sul tuo conto il venerdì. Gli investimenti vengono solitamente effettuati il ​​martedì successivo e sarai in grado di vederli sul tuo conto il mercoledì.
Il deposito minimo per un investimento una tantum è di 10 euro.
Il deposito minimo per investimenti mensili regolari è di 10 euro.
Attualmente accettiamo trasferimenti sul nostro conto bancario come forma di deposito. I clienti che possiedono già titoli negoziati sulle borse europee possono anche trasferire questi titoli a noi. Se ti trovi in ​​questa situazione, contatta il nostro servizio clienti all'indirizzo [email protected]  per consigli su come procedere. Stiamo lavorando per poter accettare pagamenti con carta anche in futuro. I depositi in contanti sono accettati solo in casi eccezionali e a condizione che il cliente possa fornire una prova di origine dei fondi.
Moventum non ti penalizzerà se smetti di depositare denaro regolarmente, in modo permanente o temporaneo. Tuttavia, è importante notare che, così facendo, probabilmente non risparmierai abbastanza per raggiungere l'importo desiderato.
Puoi inviare importi superiori a 1000 euro in qualsiasi momento. Ti consigliamo di inviare mensilmente importi pari o inferiori a 1000 euro nello stesso importo. Tuttavia, se decidi diversamente, non ti penalizzeremo per questo.
Sia le vendite che gli acquisti vengono eseguiti lo stesso giorno. Le istruzioni di prelievo ricevute entro le 12:00 del giorno lavorativo precedente il giorno di negoziazione (solitamente un lunedì) verranno elaborate ed eseguite durante quella settimana. Ci vogliono quindi 2 giorni lavorativi affinché la borsa trasferisca i proventi sul nostro conto, che è detenuto per questi scopi presso un gestore estero. Pertanto, la vendita dell'investimento e l'invio dei fondi sul tuo conto potrebbero richiedere 3-10 giorni.
Inviamo il denaro al conto corrente intestato a te da cui ci hai inviato i fondi. Se desideri che i fondi vengano inviati a un altro conto, è necessario verificare il modulo di prelievo con un notaio.
Per trovare il numero del tuo conto, login a Moventum, dove vedi i conti che hai. Cliccando sul conto ti verranno mostrati i dettagli del conto. Uno degli elementi è il numero di conto.
Moventum offre le seguenti soluzioni uniche:

  • Un modello trasparente di investimento in ETF specifici: un ampio paniere azionario e un portafoglio obbligazionario conservativo.
  • Commissioni minime per la gestione del portafoglio, tra cui commissioni pari a zero per acquisti/vendite, performance, ribilanciamento e altro ancora.
  • Ci impegniamo a massimizzare i rendimenti e non siamo a conoscenza di nessun altro prodotto che possa fornire un rendimento migliore a lungo termine.
  • Approccio fiscale intelligente.
  • Ribilanciamento automatico.
  • Opzione di acquisto di azioni frazionarie: possiamo acquistare posizioni composte da meno di una unità ETF per te, creando un portafoglio diversificato e di qualità anche con un deposito minimo.
  • Un ambiente intuitivo.
I conti di risparmio presso le banche contengono garanzie che i tuoi fondi non perderanno valore. Tuttavia, ciò significa anche che i loro tassi di interesse sono in genere molto bassi, spesso non riuscendo a tenere il passo con l'inflazione. Quindi, il potere d'acquisto dei tuoi risparmi probabilmente diminuirà nel tempo. Al contrario, investire in un conto con Moventum offre il potenziale per rendimenti più elevati. Mentre il valore del conto può fluttuare nel breve termine, hai la possibilità di adattare il livello di rischio in base alle tue preferenze e, a lungo termine, è altamente probabile che guadagnerai significativamente di più rispetto a un tradizionale conto di risparmio bancario.
Assolutamente! Puoi investire come azienda. Non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti e ti forniremo indicazioni su come procedere.
Il tuo portafoglio è composto da ETF (Exchange Traded Fund) che replicano le performance delle maggiori economie mondiali. A seconda del tuo livello di rischio, possiederai fino a 6 ETF azionari e fino a 4 ETF obbligazionari, che rappresentano l'80% dell'economia globale. Gli ETF nel tuo portafoglio sono progettati per tracciare le performance di quanto segue:
  1. Azioni statunitensi di grandi aziende
  2. Azioni statunitensi di società di medie dimensioni
  3. Azioni statunitensi di piccole società
  4. Grandi e medie imprese europee
  5. Piccole imprese europee
  6. Azioni di società dei paesi emergenti
  7. Titoli di Stato globali
  8. Obbligazioni societarie europee
  9. Obbligazioni europee ad alto rendimento
  10. Titoli di Stato dei paesi emergenti
Un ETF (Exchange Traded Fund) è un paniere di azioni o obbligazioni che replica la performance di un indice, di una materia prima o di altri strumenti di investimento. Gli ETF, a differenza dei fondi comuni di investimento, sono negoziati in borsa. Uno dei principali vantaggi degli ETF è il trattamento fiscale favorevole, poiché i guadagni degli ETF non sono tassati se detenuti per più di un anno. Il valore degli ETF rispecchia da vicino il movimento dei principali indici come Dow Jones, Nasdaq, Euro Stoxx 600 e altri. Moventum utilizza gli ETF come parte delle componenti azionarie e obbligazionarie del portafoglio.
Il tuo portafoglio è composto da due componenti: azioni (che sono più rischiose) e obbligazioni (che sono più conservative). I tuoi rendimenti sono influenzati in modo significativo dall'allocazione tra queste componenti. In generale, la regola empirica è che più è alta la componente azionaria (e quindi il rischio), più alto è il potenziale rendimento. Al contrario, una componente obbligazionaria più elevata (e un rischio più basso) si tradurrà in un rendimento più conservativo. Nel lungo termine, il rapporto rischio-rendimento ottimale si ottiene in genere investendo in un portafoglio con una componente azionaria dell'80%.

Se non sei ancora un cliente, fai clic su "Crea un nuovo account" Dopo aver valutato il tuo profilo di rischio, ti diremo quale sarà il valore finale del tuo investimento, nonché il risultato previsto in uno scenario pessimista e ottimista.

Nel tempo, il valore del tuo investimento cambierà, con alcuni componenti del portafoglio che crescono o diminuiscono più di altri. Ciò può portare a una deviazione dalla composizione ideale (obiettivo) del tuo portafoglio. Per mantenere il rapporto rischio/rendimento desiderato, viene eseguito il ribilanciamento del portafoglio. Ciò comporta la vendita di asset che sono sovrappesati e l'acquisto di asset che sono sottoppesati. I dati a lungo termine suggeriscono che il ribilanciamento regolare del portafoglio può aumentare il suo rendimento dallo 0,35% allo 0,5% all'anno rispetto a un portafoglio non ribilanciato. In un orizzonte di 20 anni, ciò può gradualmente creare una differenza del 40% nel rendimento finale sul deposito originale.

Il motivo alla base di ciò è semplice. Quando le azioni sperimentano una crescita significativa e la loro quota nel portafoglio aumenta, vengono vendute a prezzi più alti. Al contrario, vengono acquistate obbligazioni con rendimenti inferiori, poiché i loro prezzi non sono aumentati tanto e sono relativamente più economiche rispetto alle azioni. Allo stesso modo, durante un mercato azionario in declino, vengono acquistate azioni a basso costo, mentre vengono vendute obbligazioni costose.
Ribilanciamo il tuo portafoglio in base alla sua deriva, che misura la deviazione dalla composizione ideale. Se la deviazione raggiunge un livello significativo, avviiamo il processo di ribilanciamento. Tuttavia, prendiamo in considerazione anche le tasse.

Esempio per illustrare: immagina che la proporzione ideale di grandi aziende statunitensi nel portafoglio sia del 25%. Cercheremo di ribilanciare il portafoglio se questa componente supera il 27,5% o scende al di sotto del 22,5%, considerando anche le implicazioni fiscali.


Quando si parla di investimenti, spesso si sentono frasi come "Il valore dell'investimento può scendere così come salire nel tempo" o "Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri". Queste frasi vengono ripetute frequentemente, ma a volte gli investitori ne trascurano il significato.

In Moventum, vogliamo assicurarci che tu comprenda il concetto di rischio.

Il valore del tuo investimento può aumentare o diminuire nel tempo.
I risparmi detenuti in banca sono garantiti dal governo fino a 100.000 euro. Ciò significa che anche se la banca fallisce, puoi essere certo che recupererai i tuoi fondi.

Tuttavia, questa garanzia non si applica agli investimenti in azioni o obbligazioni. Nessuno può garantire i rendimenti degli investimenti. Il valore delle società quotate in borsa può aumentare o diminuire. Se una società ha scarse prestazioni, il prezzo delle sue azioni potrebbe diminuire, mentre il prezzo delle azioni di una società con buone prestazioni aumenterà. Lo stesso vale per i fondi indicizzati, ma su scala più ampia. Quando l'economia complessiva prospera, gli indici aumentano e viceversa. Inoltre, i governi possono affrontare difficoltà nel ripagare il loro debito. Pertanto, investire è rischioso.

Perché allora le persone investono? Perché nel lungo termine, investire offre il potenziale per un maggiore apprezzamento della ricchezza rispetto ai risparmi passivi in ​​un conto bancario. Il principio generale è che gli investimenti ad alto rischio hanno il potenziale per rendimenti più elevati. Se un individuo può tollerare il rischio di potenziali perdite, il suo investimento probabilmente lo ricompenserà con rendimenti attesi più elevati.

In Moventum, crediamo che selezionando attentamente un portafoglio ampiamente diversificato e bilanciando opportunamente il rapporto tra azioni e obbligazioni in base alle esigenze di investimento del cliente, possiamo massimizzare i rendimenti riducendo al minimo il rischio.

I rendimenti passati non sono una garanzia dei rendimenti futuri
Se i rendimenti passati fossero un indicatore affidabile delle performance future, investire sarebbe incredibilmente semplice. Tuttavia, le aziende che hanno avuto buone performance in passato potrebbero non continuare a farlo nel presente o nel futuro. In Moventum, investiamo nelle più grandi aziende del mondo, con l'obiettivo di far parte di questo importante club. Mentre basiamo i nostri rendimenti attesi su uno studio dettagliato dei dati storici, riconosciamo che non sono un predittore infallibile delle performance future.

Investire non è un impegno a breve termine
La letteratura e gli esperti di investimenti sottolineano spesso che le azioni sono un investimento rischioso. Questo perché i rendimenti azionari possono essere altamente volatili, con significative fluttuazioni dei prezzi. Pertanto, gli individui con un orizzonte di investimento a breve termine dovrebbero generalmente evitare di investire in azioni.

Tuttavia, le azioni possono essere vantaggiose per gli investitori a lungo termine. Per gli individui con un orizzonte temporale a breve termine, Moventum offre portafogli più conservativi che si allineano con i loro obiettivi di investimento e il loro lasso di tempo.

Non hai trovato quello che cercavi?